Iniziamo con la “descrizione del lavoro” più popolare per questa posizione.
Uno specialista di marketing digitale, noto anche come marketer digitale, è responsabile dell’assistenza nel mantenimento di un marchio attraverso gli sforzi di marketing. Le ricerche di mercato, il brainstorming con altri esperti di marketing e lo sviluppo di materiale per aiutare nel successo delle iniziative di marketing sono tra le loro responsabilità.
Doveri e responsabilità di uno specialista di marketing digitale
Confrontare le strategie e le offerte pubblicitarie di un azienda con quelle della concorrenza è qualcosa che gli specialisti di marketing digitale dovrebbero fare. Dovrebbero aiutare i propri clienti a mantenere un messaggio redditizio per la loro azienda e a condurre ricerche per garantire che i loro servizi siano vicini ai prezzi ottimali per i possibili clienti, consentendoli comunque di gestire un’attività di successo.
Dovrebbero tenere d’occhio i dati che dimostrano i modelli mutevoli nel consumo di pubblicità e assicurarsi che i potenziali clienti e consumatori vedano e acquisiscano gli sforzi pubblicitari della loro azienda.
Le responsabilità tipiche includono quanto segue:
- Esamina le tendenze pubblicitarie più recenti.
- Esamina i prezzi e i prodotti della concorrenza.
- Prende una decisione su dove dovrebbero andare gli annunci.
- Determina quali tipi di materiale saranno più efficaci nel raggiungere i clienti.
- Crea contenuti sviluppando progetti.
- Rende disponibili su Internet contenuti di marketing digitale.
- Imposta campagne di email marketing.
Cosa fa esattamente uno specialista di marketing digitale?
Gli specialisti di marketing digitale sono spesso impiegati da organizzazioni e aziende di marketing per sviluppare soluzioni di marca innovative. Collaborano a stretto contatto con il reparto marketing per elaborare nuovi approcci per aumentare la consapevolezza aziendale e aumentare le vendite dei prodotti.
Il loro compito è analizzare le tendenze del mercato e determinare uno o più destinatari per orientare le loro campagne nella giusta direzione. Potrebbero anche utilizzare le informazioni da elenchi di e-mail, pubblicità e contenuti digitali per capire quanto coinvolgimento ciascuno ha ricevuto.
Qualifiche e competenze per uno specialista di marketing digitale
Agli specialisti del marketing digitale è richiesta una laurea in marketing, business, inglese o un’altra disciplina che aumenti la loro capacità di sviluppare materiale originale relativo alla promozione dei prodotti e dei servizi della tua azienda.
Dovrebbero anche avere precedenti esperienze di vendita e servizio clienti in modo che possano imparare come attrarre vari dati demografici e far crescere il livello base di clienti. Dovrebbero avere familiarità con le piattaforme di social media come Facebook e Instagram, nonché come le parole chiave migliorano l’efficacia del marketing.
Le loro capacità organizzative possono aiutarli a tenere traccia delle esigenze promozionali e degli standard di conformità di una azienda, sviluppando allo stesso tempo materiale pubblicitario accattivante che soddisfi le esigenze dei clienti.
Tra le abilità più importanti ci sono:
- Capacità di condurre ricerche nel mondo degli affari.
- L’alfabetizzazione nell’era digitale.
- Abitudini di lavoro organizzate.
- Composizione del prodotto di vendita.
- È richiesta una laurea in marketing, business o inglese.
Requisiti di istruzione e formazione per specialisti di marketing digitale
Agli specialisti di marketing digitale è richiesta una laurea. La loro laurea dovrebbe prepararli ad entrare nel settore della creazione di contenuti con acume per gli affari e una comprensione delle strategie di vendita, oltre a una solida conoscenza della composizione inglese, delle risorse digitali e degli strumenti per la creazione di contenuti. Dovrebbero essere in grado di organizzarsi e tenere traccia dei prodotti e dei punti vendita dei concorrenti. L’esperienza di ricerca acquisita durante l’istruzione universitaria può essere utile.
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Concludendo: Requisiti per uno specialista di marketing digitale
Uno specialista di marketing digitale ideale avrà una precedente esperienza nella conduzione di ricerche online e nella promozione di prodotti e servizi utilizzando blog, social media e contenuti di siti Web. Avranno lavorato su campagne e-mail e una varietà di progetti di ricerca e scrittura relativi alle vendite.
Sapranno come lavorare con successo con gli altri in un gruppo, formare e supervisionare subordinati o liberi professionisti e gestire grandi progetti di vendita digitale.
Un marketer digitale potrebbe gestire il programma pubblicitario di un intera azienda o lavorare come membro junior di un team di scrittori, a seconda della loro esperienza.