Come trovare clienti da avvocato

di | 2 Aprile 2022
come trovare clienti da avvocato

Il marketing degli avvocati su Instagram, LinkedIn e Facebook ha reso più facile per gli avvocati raggiungere i propri clienti piuttosto che il contrario.

Il cliché del “cacciatore di ambulanze” non è più rilevante. Gli avvocati non devono più fare affidamento sugli incidenti per trovare clienti. Possono invece utilizzare Internet per attirare clienti nella loro azienda.

Gli avvocati sono più esperti di web che mai e la maggior parte di loro mantiene una presenza online. Tuttavia, a causa dell’alto livello di concorrenza, il loro sito Web potrebbe non ricevere molti visitatori.

Se la loro presenza sul web è carente e hanno problemi ad attirare nuovi clienti, il problema potrebbe essere che devono espandere i loro sforzi di marketing.

Le tre tattiche elencate di seguito possono aiutarti a costruire il tuo marchio e attirare clienti.

Internet e social media

Il marketing degli avvocati su Instagram, LinkedIn e Facebook ha reso più facile per gli avvocati raggiungere i propri clienti piuttosto che il contrario. I social media rendono semplice coinvolgere i tuoi clienti con materiale utile che risolve le loro preoccupazioni. Puoi creare blog, video e persino meme interessanti ed educativi.

Il marketing degli avvocati

Pay Per Click (PPC)

Il marketing pay per click (PPC) implica l’acquisto di spazio pubblicitario e il pagamento ogni volta che qualcuno lo vede, fa clic su di esso o guarda il tuo video.

Questo è un approccio fantastico per ampliare la tua portata perché non è necessario essere nell’elenco degli amici di qualcuno per far passare il tuo messaggio.

Il profilo della tua azienda

Crea un profilo per la tua azienda sui social media e pubblica regolarmente materiale di qualità per raggiungere potenziali clienti. Rispondere alle richieste degli altri. Dimostra la tua dedizione nel fornire un eccellente servizio clienti. Fornendo informazioni gratuite, i tuoi follower penseranno a te per primi quando richiedono i servizi di un avvocato.

SEO “ottimizzazione dei motori di ricerca”

Google ora funge da punto di partenza per quasi tutte le ricerche. Le persone usano Google per cercare informazioni, fare acquisti, fissare appuntamenti e individuare servizi. Lo stesso si può dire per il modo in cui le persone cercano il miglior avvocato. La chiave per far sì che ciò accada è rendersi facilmente reperibili sui motori di ricerca.

Non avrai tempo per eseguire il tuo SEO se sei un avvocato. È una procedura dispendiosa in termini di tempo che produce vantaggi tangibili, quindi assumere un’azienda SEO vale i soldi spesi. Le persone che cercano online si renderanno conto che puoi aiutarle se crei contenuti che ti posizionano come un’autorità nella tua materia.

Gli avvocati possono utilizzare l'ottimizzazione dei motori di ricerca locali

Per quanto riguarda la SEO locale

Gli avvocati possono utilizzare l’ottimizzazione dei motori di ricerca locali (SEO) come un potente strumento di marketing. La maggior parte delle persone preferisce selezionare un avvocato che sia vicino a loro in modo che possano incontrarli di persona.

La SEO locale migliorerà la tua presenza su Internet in modo che le persone che risiedono nell’area in cui si trova la tua azienda possano trovarti.

Avvicinamento alla Comunità

La sensibilizzazione della comunità è un metodo fantastico per mettere la tua azienda sulla mappa. La sensibilizzazione della comunità dimostra ai tuoi vicini che tieni a loro. Dimostra che la tua azienda sta contribuendo alla grandezza della comunità e che stai lavorando attivamente per fare la differenza.

Qualsiasi attività di sensibilizzazione della comunità a cui partecipa la tua azienda fornirà contenuti per il tuo blog. Ad esempio, potresti scrivere un articolo blog su:

  • Le immagini di un barbecue che hai lanciato
  • Una fotografia di un cartello che indica la tua partecipazione ad un programma della communità locale
  • Un post sul blog su un beneficiario di una borsa di studio.
  • Un video della tua azienda che gareggia in una maratona
  • Un post sulla tua azienda che fa donazioni per una buona causa

Ognuna di queste attività sarebbe un modo fantastico per portare il nome della tua azienda là fuori e nei titoli dei giornali. La cosa migliore della sensibilizzazione della comunità è che non è solo una tattica di marketing. Aiuterai a rendere la tua comunità un posto migliore in cui vivere e dare l’esempio. I tuoi potenziali clienti se ne accorgeranno.

Se la tua azienda ha problemi ad attirare nuovi clienti, assicurati che:

Strategia di marketing inefficace
Il tuo piano di marketing è il primo passo per attirare e mantenere i clienti. Anche se sei il miglior avvocato del mondo, se nessuno sa che te o la tua attività esiste, assumeranno il primo avvocato che sembra essere credibile su Google.

Strategia di marketing inefficace per avvocati

Il feedback positivo è scarso
Le persone apprezzano le valutazioni di Internet tanto quanto farebbero con un suggerimento personale di un caro amico nel mondo di oggi.

Quando si cerca un avvocato online, il numero di stelle accanto al nome dello studio è spesso il fattore decisivo.

Gli avvocati con valutazioni basse (3 stelle o meno) dovrebbero leggere attentamente le loro recensioni e rispondere ai reclami, poiché il 90% dei consumatori baserà le proprie decisioni su ciò che legge. Se un potenziale cliente legge abbastanza valutazioni positive sulla tua pratica, presumerà che tu abbia una solida reputazione, il che aumenta le possibilità di una richiesta. Un’altra cosa da ricordare è che le recensioni online funzionano in modo simile ai punteggi di credito. Non avere recensioni equivale ad avere valutazioni negative, quindi non aver paura di informarti sulle esperienze dei clienti precedenti!

Manca il tracciamento dei lead
Sorprendentemente, una società legale su quattro non tiene traccia dei propri contatti. Niente annotato su una nota adesiva, niente scarabocchiato su un foglio di calcolo: niente di niente. Se questo fosse un corso standard di business 101, dovresti imparare di nuovo questa abitudine immediatamente.

Quando si tratta di marketing o onboarding, il problema di non riuscire a tenere traccia dei lead è che non hai idea di cosa funzioni e cosa no. Tenere traccia dei tuoi potenziali clienti non solo aiuta nell’acquisizione di nuovi clienti, ma aiuta anche nello sviluppo di una migliore strategia di marketing. Tenere traccia dei percorsi dei tuoi contatti ti consente di identificare i tuoi canali di marketing più efficaci e prendere decisioni aziendali migliori.

Se si considera che una società legale media impiega tre giorni o più per rispondere a un lead in entrata, non sorprende che queste stesse società legali non stiano monitorando i loro potenziali clienti: un’enorme opportunità persa.

Le informazioni di contatto non vengono raccolte
Secondo un recente sondaggio, il 90% delle volte, gli studi legali che gestiscono le richieste di lead in arrivo non sono riusciti a ottenere informazioni sufficienti sui casi idonei. La metà delle volte non vengono ottenute informazioni di contatto, come un numero di telefono.

Come possono le aziende aspettarsi di svilupparsi in modo sostenibile se solo un decimo dei potenziali clienti supera la fase di richiesta?

Quando si tratta di attirare clienti, la verità è che molti avvocati non hanno idea di cosa stanno facendo. Sfortunatamente, la scuola di legge non ti prepara per il lato commerciale della gestione di uno studio legale e, di conseguenza, molti avvocati perdono importanti prospettive di clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.