Come attirare i clienti in un ristorante

di | 9 Aprile 2022
Il marketing per i ristoratori

Il marketing dei ristoranti si è evoluto notevolmente nel tempo. Ciò che funzionava dieci anni fa, o anche l’anno scorso, oggi funziona raramente. Con I social media, le nuove tecnologie e la concorrenza più che mai, può essere difficile trovare nuovi consumatori per la tua attività.

Ecco un veloce elenco di suggerimenti che qualsiasi ristorante, grande o piccolo, dovrebbe dare per attirare più ospiti nel proprio locale.

Scatta foto incredibili

Scatta foto incredibili

Non è vero che il cibo del tuo ristorante è ciò che attira I clienti? Sono lì per mangiare, dopotutto. Quindi, non pensi che dovresti avere delle immagini estremamente belle del cibo del tuo ristorante? Acquista una buona fotocamera e inizia ad affinare I tuoi talenti fotografici. Assumere un fotografo di cibo professionista per scattare le immagini per te è una buona idea se te lo puoi permettere. Usa queste foto sul tuo sito web, sui social media e su altri materiali di marketing per far sì che le persone desiderino ciò che hai da offrire. Le foto sono ampiamente condivise su internet e attireranno nuovi clienti nella tua attività.

Fornisci internet wireless gratuito

Fornisci internet wireless gratuito

La connessione wi-fi è estremamente cruciale e, in alcune circostanze, un requisito per molti clienti del ristorante. Molte persone scelgono dove mangeranno in base alla disponibilità o meno del wi-fi. I tuoi clienti vogliono interagire online o aggiornarsi sul lavoro mentre sono a casa tua, quindi è fondamentale fornire loro un motivo per entrare.

Tieni sempre uno smartphone in cucina

Tieni sempre uno smartphone in cucina

Vale la pena tenere sempre un bel smartphone in cucina. Consenti ai tuoi cuochi e al personale di pubblicare foto su instagram, facebook, twitter e altri canali di social media in tempo reale. I clienti vogliono sapere cosa sta succedendo in questo momento e vederne le fotografie. Le immagini sono un modo semplice per attirare nuovi clienti e coinvolgerli nella tua attività pubblicandoli online.

Mantieni semplice sul tuo sito web

Mantieni semplice sul tuo sito web

Abbiamo esaminato molti siti web di ristoranti e abbiamo scoperto che la stragrande maggioranza di essi ha una grafica terribile. Mantieni le cose semplici. Non hai bisogno di un sito web super animato (dal momento che non funzionerà bene su dispositivi mobili) e non hai bisogno di quella terribile musica di sottofondo perché non aggiungere nulla a volte e’ meglio che far aspettare gli utenti affinchè tutti I tuoi file mediatici si carichino nella pagina infinita. La maggior parte dei siti web contiene troppe distrazioni da ciò che I visitatori stanno veramente cercando. Il menu, le informazioni di contatto, la posizione e gli orari di apertura dovrebbero essere visualizzati chiaramente. Qualsiasi altra cosa è solo riempitivo estraneo.

Prenota esecuzioni di musica dal vivo

Prenota sessioni di musica dal vivo

L’intrattenimento per la cena è qualcosa che piace a tutti. La musica dal vivo su base regolare nel tuo ristorante attira I clienti offrendoti eventi da promuovere e facendo sembrare il tuo locale il posto dove stare.

Utilizza attivamente I social

Utilizza attivamente I social

Poiché è qui che si ritrovano I tuoi consumatori, I social media sono uno degli strumenti di marketing più efficaci per gli operatori di ristoranti. Quando I clienti stanno valutando dove mangiare, il tuo ristorante dovrebbe essere in cima alla loro lista. Puoi comunicare con I tuoi clienti sui social media per rimanere nella loro mente e attirarli nel tuo ristorante.

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Partecipa all’email marketing

Partecipa all'email marketing

Se sei seriamente intenzionato a portare clienti alla porta, dovresti iniziare con l’email marketing. Con un modulo di attivazione sul tuo sito web, puoi facilmente iniziare a raccogliere e-mail. In cambio del loro indirizzo e-mail, dai loro un coupon di $ 5 o $ 10. Crea una newsletter con queste e-mail per promuovere le tue nuove voci di menu, eventi imminenti e offerte. Non spammare le persone poiché potrebbero irritarsi e otterresti l’effetto contrario. Il tuo ristorante e I tuoi consumatori beneficeranno di un’e-mail inviata da una volta alla settimana a una volta al mese.

Offri regali di compleanno via email

Offri regali di compleanno via email

Quando si tratta di email marketing, ricorda di catturare I compleanni dei tuoi clienti quando si iscrivono alla tua newsletter e informali che riceveranno un regalo speciale per il loro compleanno. Quando arriva il momento, invia un’e-mail di compleanno ai tuoi clienti con un buono speciale per uno spuntino o un dessert in omaggio. La maggior parte delle persone organizza una grande cena per commemorare il proprio compleanno. Dare loro un motivo per scegliere il tuo ristorante per il loro giorno speciale può aiutarti ad aumentare le vendite e attirare nuovi clienti.

Degustazioni di vini all’host

Degustazioni di vini all'host

Probabilmente servi del vino, o almeno dovresti. Avere un evento di degustazione di vini nel tuo ristorante attira le persone per un’esperienza unica. Potranno assaggiare I vari vini che servite, imparare a sorseggiare il vino in modo corretto e acquisirne un nuovo apprezzamento. Organizzando questo evento nel tuo ristorante, sarai in grado di mostrare ciò che hai da offrire ai clienti che altrimenti non potrebbero visitare. Se fai un bello spettacolo, torneranno!

Inizia un corso di cucina

Inizia un corso di cucina

Le persone non mangiano fuori tutte le sere, ammettiamolo. Tuttavia, ricorderanno loro quanto sia straordinario il tuo cibo quando cucinano I piatti che hai insegnato loro a casa. Mantenere il tuo ristorante nella mente dei tuoi consumatori è fondamentale per costruire una base di clienti fedeli che ritorni più e più volte.

Diventa famigliare con I tuoi regolari

Diventa famigliare con I tuoi clienti regolari

Non si tratta necessariamente di attirare nuovi clienti che non hanno mai visitato la tua struttura prima. Guadagnare di più con ciò che hai già è notevolmente più facile. Conoscere I tuoi clienti abituali a livello personale può aiutare enormemente la tua attività. Conoscendoli, dimostrerai che tieni davvero a loro e alla loro esperienza culinaria. Mantenere la fedeltà di un cliente potrebbe essere molto più vantaggioso che cercare di acquisirne di nuovi.

Mostra attivita’ sportive in grande schermo

Mostra attivita' sportive in grande schermo

Un gran numero di persone vuole uscire e guardare la grande partita locale. Perché non essere il posto giusto se vuoi dargli un’occhiata? Usa I principali eventi sportivi come un’opportunità per organizzare un altro evento nel tuo ristorante. Ci vuole pochissima promozione per attirare grandi gruppi di individui in cerca di un posto dove stare, mangiare e bere per diverse ore.

Host vacanze incontri

Host vacanze incontri

Le vacanze sono un momento cruciale per I ristoranti e dovresti approfittarne. Quasi tutti cercano un luogo per celebrare le vacanze con la famiglia e gli amici, organizzare una festa sul posto di lavoro o semplicemente stare insieme. Metti in chiaro sul tuo sito web, sulle piattaforme dei social media e nella tua newsletter via e-mail che accetti prenotazioni per affitti per le vacanze.

Pubblica un libro di cucina con le tue ricette

Pubblica un libro di cucina con le tue ricette

Questo è legato al concetto di organizzare una lezione di cucina presso la tua struttura. Le persone non mangiano sempre fuori, quindi vuoi che pensino al tuo ristorante e al cibo quando cucinano a casa. Le persone ricorderanno quel piatto eccezionale che avevano al tuo ristorante se condividi alcune delle tue ricette, possibilmente in un libro di cucina, motivo per cui hanno comprato il tuo libro in primo luogo.

Offri carte VIP con credito iniziale in regalo a clienti abitudinali

Offri carte VIP con credito iniziale in regalo a clienti abitudinali

Potrebbe sembrare una tattica vecchia e logora, eppure funziona. Non so dirti quante volte io o qualcuno che conosco siamo andati in un ristorante solo grazie a una carta regalo. In effetti, attirano le persone. È tua responsabilità trasformare un consumatore in un cliente fedele con il tuo cibo e il tuo servizio una volta che sono entrati nel tuo ristorante. Rinunciare a qualche dollaro in cibo gratuito ti ripagherà di più se lo fai.

Fai conoscere lo chef

Fai conoscere lo chef

Incontrare lo chef dietro il tuo cibo delizioso può essere un’esperienza gioiosa ed emozionante per molti consumatori. Organizza uno speciale evento mensile per incontrare lo chef del tuo ristorante; I buongustai adoreranno l’opportunità e alcuni potrebbero persino scrivere un blog a riguardo. Ricordati di pubblicizzarlo!

Racconta la tua storia via video

Racconta la tua storia via video

La maggior parte del materiale su internet sarà video prima piuttosto che dopo. Semplicemente non c’è modo migliore per invogliare I visitatori a cenare nel tuo ristorante che creare un video attraente. Non deve essere costoso, ma assicurati che la tua storia sia filmata e montata da qualcuno che sappia cosa sta facendo.

Effettua l’ottimizzazione della ricerca locale sul suo sito web

Effettua l'ottimizzazione della ricerca locale sul suo sito web

Tutti oggi utilizzano internet per trovare posti dove mangiare fuori o effettuare ordini online e ci sono molte possibilità tra cui scegliere. Se non ottimizzi il sito web del tuo ristorante per la ricerca locale, sarà sepolto in un elenco infinito di concorrenti.

Rendi disponibili gli ordini on line

Rendi disponibili gli ordini on line

Chi ha tempo di uscire a cena in questi giorni? Purtroppo non ce ne sono molti. Se il tuo ristorante offre cibo da asporto o consegna a domicilio, dovresti offrire l’ordinazione online tramite il tuo sito web. La gente oggigiorno disprezza le telefonate; preferiscono invece inviare e-mail e messaggi. Per non parlare del fatto che rispondere al telefono al tuo ristorante è una perdita di tempo per I tuoi dipendenti. Consentire ai clienti di ordinare cibo direttamente dal tuo sito web renderà tutti felici. Accettare pagamenti online renderà la procedura ancora più semplice.

Ottieni recensioni google my business

Ottieni recensioni google my business

Le recensioni su google my business sono essenziali affinché il tuo ristorante non solo appaia attraente per I potenziali clienti, ma anche per essere trovato su google. Le persone credono alle recensioni, quindi scegliere un ristorante per un’occasione speciale in cui non sei mai stato prima è un rischio significativo. Più recensioni hai, più persone crederanno che cenare da te sia una buona decisione, a condizione che tu abbia valutazioni principalmente positive.

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