Vendere col marketing tradizionale o moderno? E una curiosità sui latinoamericani

di | 17 Gennaio 2021

In questo articolo esaminiamo alcune delle sfide che potresti dover affrontare quando vendi ai clienti nel 2021. Diamo un’occhiata se è meglio utilizzare tecniche di marketing tradizionali o se gli approcci moderni sono più efficaci. Ed esaminiamo come il venditore può essere più efficace nella vendita. Dopo tutto, alcune vendite di successo sono state effettuate utilizzando metodi contemporanei, ma molti altri venditori hanno utilizzato tecniche che risalgono a secoli fa.

Marketing tradizionale

Il vantaggio principale del marketing tradizionale è la sua capacità di connettersi con i consumatori a livello personale. Ma quel livello personale deve essere adattato all’era di Internet, quando le persone possono comunicare tra loro utilizzando applicazioni come FaceBook, Twitter e Instagram.

Detto questo, non è impossibile applicare alcune delle stesse tecniche che venivano usate nel vecchio mondo. Ad esempio, molti venditori hanno utilizzato annunci di riviste per pubblicare i loro nomi e i dettagli di contatto. Un venditore intelligente potrebbe creare un annuncio contenente un collegamento a un sito Web e poi lasciarlo in punti ben visibili su strade e sistemi di trasporto pubblico.

Tecniche moderne

I venditori di tecniche moderne cercano sempre di trovare nuovi modi per vendere, ma come fai a sapere tutto ciò che il tuo potenziale cliente vuole sapere? Come fai a sapere se sai tutto quello che vogliono sapere sui prodotti? Molti nuovi modi di vendere stanno diventando popolari ma non sono tutti così proficui come sembra inzialmente.

Walmart come spunto tradizionale

Wal-Mart ad esempio è ancora redditizio. Come può un grande marchio costruirsi una solida reputazione e realizzare comunque un profitto in un’economia difficile? Wal-Mart è un esempio di un grande marchio che sta ancora realizzando un profitto, anche se molte delle sue pratiche tradizionali vengono messe alla prova da concorrenti più flessibili e mercati online più all’avanguard. Uno dei segreti di Wal-Mart è il potere del brand e che sul terreno sfida negozi. E poiché Wal-Mart conosce bene i suoi clienti, grazie al grande volume di affari, può collocare un gigantesco ipermercato in un’area in cui competerà con altri negozi che non sono così ben consolidati.

Il consumatore latinoamericano

I latinoamericani hanno una cultura e abitudini di acquisto diverse dalla maggior parte degli americani e le abitudini di acquisto determinano gran parte di ciò che acquistano. Ad esempio, apprezzano marchi come Wal-Mart. Negli ultimi anni Wal-Mart è entrata nei mercati messicani. Uno studio del The Latin American Institute for Market Analysis ha indicato che i latinoamericani acquistano la metà dei prodotti costosi rispetto agli americani. I consumatori latinoamericani sono quindi più sensibili al prezzo rispetto al consumatore medio.

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