Io so bene, in prima persona, quanto sia importante entrare in contatto e costruire una forte relazione con i propri clienti . Costruire relazioni è la chiave per comprendere a fondo le loro esigenze, i loro problemi e i loro bisogni. Per di più, così facendo, potrai ottenere più clienti, più referral e di conseguenza, ultimo ma non meno importante, un maggiore guadagno 🙂
Se sei proprietario di una piccola impresa , hai un vantaggio quando si tratta di costruire un solido rapporto con i tuoi clienti. Delle dimensioni ridotte ti consentono di raggiungere le persone a un livello più personale rispetto alle grandi aziende, il che significa relazioni migliori con i clienti.
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Per creare solide relazioni con i tuoi clienti e mantenerle forti e durature nel tempo, devi fare tutto il possibile per coinvolgerli.
Ecco 5 modi efficaci per costruire una forte relazione con i tuoi clienti:
1. Comunicare
La comunicazione è la chiave per qualsiasi buona relazione, un modo essenziale per costruire relazioni forti e durature con i tuoi clienti. Promuovere il tuo brand e ascoltare i tuoi clienti sono attività altrettanto importanti.
Piuttosto che parlare ai clienti della tua azienda, conversa con loro. Scopri di cosa hanno bisogno, quindi mostra loro che hai una soluzione al loro problema.
Se hai dei dipendenti, insegna loro come comunicare in modo efficace. Invece di aspettare che il servizio clienti diventi un problema, lavora sulle loro capacità di comunicazione.
Mantieni una politica che richieda dei follow-up tempestivi, rispondi a dubbi, domande e problemi da parte dei clienti in modo rapido e preciso.
Assicurati che le esigenze del cliente siano sempre la priorità numero uno.
2. Supera le aspettative
I tuoi clienti si aspettano da te ottimi prodotti o servizi. Dovresti continuare ad alzare “l’asticella”, aumentare costantemente il livello di ciò che offre la tua azienda.
Per dirla semplicemente, vai oltre le promesse e sorprendi i tuoi clienti con prodotti e/o servizi di qualità eccelsa. Quando impressioni i clienti, questi continueranno a tornare in seguito.
Per superare le aspettative dei clienti, è possibile, ad esempio, fornire un prodotto o un servizio più rapidamente del previsto. Quando consegni prima del previsto, il cliente sarà felice della sorpresa. Dì, per esempio, a un cliente che l’ordine sarà pronto entro la fine del mese, sapendo invece che lo avrai pronto una settimana prima.
3. Chiedi un feedback
Indipendentemente dal fatto che i clienti abbiano una buona o cattiva opinione sulla tua attività, ti faranno conoscere le loro opinioni. Invita i clienti a comunicarti i loro feedback per dimostrare che li stai ascoltando. Potresti anche pensare di condurre un sondaggio.
Il feedback dei clienti ti aiuta a comprendere meglio le loro esigenze specifiche in modo da poter trovare le migliori soluzioni ai loro problemi. Meglio il tuo prodotto/servizio soddisfa le loro esigenze, più la tua attività crescerà.
Ascolta sempre attentamente i commenti e rispondi prontamente, che si tratti di un complimento piuttosto che di un reclamo. La cosa peggiore che puoi fare è chiedere un feedback e non affrontare poi le eventuali lamentele.
Un feedback negativo, infatti, è estremamente prezioso e può aiutarti a migliorare la tua attività.
4. Sfrutta la tecnologia
Oggi, grazie alla tecnologia, ci sono innumerevoli modi per iniziare le conversazioni con i tuoi clienti. Vanno sfruttati 🙂 Esistono molti strumenti online e vari social media che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi clienti.
Quando interagisci con i clienti online, fai attenzione a non creare una conversazione unidirezionale. Poni domande ai clienti e rispondi alle loro richieste.
Inoltre, assicurati che il tuo sito web sia di qualità e avvia un blog per coinvolgere i tuoi clienti così come anche i tuoi clienti potenziali.
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Costruisci relazioni forti e durature con i tuoi clienti, attraverso vari canali online, sfruttando a pieno la tecnologia.
5. Mostra apprezzamento
Premia i clienti di lunga data con un programma di sconti fedeltà. Puoi distribuire carte premio o utilizzare un’app per monitorare la situazione e i vari premi che spettano ai tuoi clienti.
Con un programma fedeltà, i clienti guadagnano punti per l’acquisto di beni o servizi. Dopo aver guadagnato un certo numero di punti, il cliente riceve una ricompensa. Ad esempio, potresti premiare un cliente con uno sconto sul suo prossimo acquisto.
Regala anche articoli poco costosi, come penne o taccuini, o anche oggetti costosi, come camicie, cappelli o giacche con il tuo logo sopra. È un modo piccolo gesto, ma molto efficace per dire grazie ai clienti. Oltretutto, facendo ciò, promuoverai anche la tua attività.
Conclusioni
Questi erano 5 modi efficaci per costruire una forte relazione con i tuoi clienti.
Sono sicuro che questi consigli ti torneranno molto utili per la tua attività. Se saprai applicarli in maniera corretta i risultati non tarderanno ad arrivare 🙂
Per oggi è tutto!
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Alla prossima 😉
Articolo scritto da Alessia di Marketing360Gradi.