Nel tempo WordPress ha automatizzato alcune operazioni che, fino a non molto tempo fa, occorreva effettuare manualmente. una di queste è l’installazione dei plug-in.
Un plug-in è un programma non autonomo ma che unito ad un altro programma ne estende le funzioni.
Conoscono molto bene i plug-in coloro i quali per navigare usando i browser firefox o chrome e usano plug-in per estendere la funzionalità, quali Adblock per bloccare le pubblicità. (Anche se nel caso dei browser sono più noti con il nome di estensioni).
Ebbene anche per WordPress il concetto non muta: un plugin aggiunge una qualche funzione alla piattaforma di blogging.
Assicuriamoci che il computer sia connesso a Internet quindi nella bacheca di WordPress andiamo in Plug-in e clicchiamo su Aggiungi nuovo.
A questo punto se ricordiamo il nome o qualcosa che gli si avvicina possiamo scriverlo nella casella di ricerca e quindi cliccare su Cerca plugin, altrimenti se siamo interessati ad una categoria in particolare clicchlamo sull’associato tag in basso: se ci lasciamo sopra il puntatore del mouse apparirà il numero di plug-in associati.
A questo punto avremo una lista di plug-in in seguito alla ricerca: WordPress mette in cima ai risultati di ricerca i plug-in più popolari mostrando inoltre il numero di installazioni attive e il voto medio degli utenti, per permetterci di capire subito quali sono i e migliori nonché più popolari tra gli utenti di WordPress.
Sotto ogni nome abbiamo inoltre ‘Dettagli’ e ‘Installa adesso’, quest’ultima ovvia. Interessante, invece, anche dal punto di vista grafico, la scelta di mostrare i dettagli del plug-in poiché attraverso questa finestra possiamo farci un’idea delle sue caratteristiche e se quindi si avvicina a ciò che effettivamente stiamo cercando per il nostro blog.
Possiamo infatti vedere schermate di esempio e le recensioni scritte dagli utenti sul plug-in, per avere un’idea migliore dei suoi punti di forza ed eventuali problemi comuni.
Top 20+ plug-in più installati su WordPress
Questa, infine, la lista dei plug-in più installati su WordPress!
- Contact Form 7
- Yoast Seo
- Askimet Anti Spam
- Classic Editor
- WooCommerce
- Elementor Website Builder
- Really Simple SSL
- Jetpapck by WordPress.com
- WordPress Importer
- Wordfence Security – Firewall & Malware Scan
- Yoast Duplicate Post
- Contact Form by WPForms
- UndrafPlus Backup Plugin
- All-in-One WP Migration
- Google Analytics Dashboard
- Google XML Sitemap
- All in One SEO Pack
- WP Super Cache
- W3 Total Cache
- MC4WP: Mailchimp for WordPress
- Redirection
- Smush – Compress, Optimize and Load Lazy Images
- Disable Comments
- Autoptimize
- LiteSpeed Cache
Fonte: https://wordpress.org/plugins/browse/popular/
Questo articolo è stato scritto da Marco di Marketing360Gradi.